Il workshop dal titolo “Processi e strumenti di innovazione urbana: il modello Palermo” si terrà nella sala “Perri” del Palazzo della Città Metropolitana “Corrado Alvaro” in Piazza Italia a Reggio Calabria, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Nell’ambito delle attività previste dal Programma Operativo Complementare Città Metropolitane 2014-2020 (POC-Metro), sono stati sviluppati e testati processi di innovazione urbana, attraverso l’applicazione di soluzioni tecnologiche e metodologiche di ultima generazione. ENEA con l’obiettivo di promuovere e supportare le pubbliche amministrazioni nell’adozione di modelli gestionali innovativi ai fini del conseguimento degli obiettivi di transizione, presenta il “modello Palermo”. L’evento vuole essere un momento di racconto, confronto e condivisione del percorso sviluppato e realizzato presso la città di Palermo. Illuminazione pubblica, scuole, valutazione del livello di innovazione, gestione dei dati urbani e vulnerabilità sismica sono i settori oggetto del progetto dimostrativo.
La mattinata punta a incentivare e guidare altre città metropolitane e pubbliche amministrazioni ad intraprendere percorsi simili al fine di conseguire quel livello minimo di innovazione – ed adottare nuovi modelli energetici, tra i quali le Comunità Energetiche – al quale tutti i comuni italiani dovrebbero tendere.
ENEA si rende disponibile, a seguito dell’incontro, a fornire informazioni più dettagliate sulle metodologie e soluzioni sviluppate affinché possano essere replicate e adottate quale prassi nei processi di gestione e innovazione dei contesti urbani.
La presenza, in particolare, di esponenti delle amministrazioni pubbliche locali e del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio favorirà un dialogo diretto tra istituzioni locali e centrali.