EDIFICIO SCOLASTICO I.C. SPERONE PERTINI PLESSO SPERONE E PERTINI

E’ prevista la realizzazione dell’applicazione, a scopo dimostrativo, di un sistema per il monitoraggio in continuo del comportamento energetico dell’ EDIFICIO SCOLASTICO I.C. SPERONE PERTINI PLESSO SPERONE E PERTINI

Il sistema sarà costituito da una piattaforma digitale avanzata che permette sia un processo di raccolta, organizzazione, elaborazione e valutazione dei dati tecnici e dei consumi. Il monitoraggio energetico negli edifici, specialmente pubblici, è di fondamentale importanza se si punta ad una riduzione dei relativi consumi.

Inoltre, considerata l’attuale situazione emergenziale e la specifica tipologia di edilizia pubblica in corso di riqualificazione nella città di Palermo (le scuole) il monitoraggio riguarderà anche la misura dei parametri di confort ambientale (es. della qualità dell’aria in grado di fornire informazioni sulla presenza dei principali inquinanti indoor) nonché dei parametri di comfort termico.

Questo approccio si fonda su una rete di sensori che trasferisce in tempo reale le informazioni acquisite a un’intelligenza remota che le elabora e le analizza restituendo quindi, tramite appositi indicatori, informazioni sul consumo e sui livelli di performance energetica e sui livelli di comfort ambientale.